Auditorium Berrettarossa

Orgogliosi di aver restituito al Paese uno spazio passato, presente e futuro

Una delle nostre più grandi e ultime ambizioni è stata quella di terminare la ristrutturazione della Chiesa Vecchia di Soci. Dopo l’acquisto fatto nel 1999, abbiamo provveduto con grandi sacrifici ad avviare il processo di ristrutturazione, con l’obiettivo di realizzare un Auditorium, da noi gestito e al servizio delle diverse attività del Paese e della valle del Casentino.

Il locale, in gran parte ristrutturato, ha già ospitato diverse occasioni ed eventi realizzati a partire dall’anno 2016 (Mostre, Convegni. Concerti, Musica, Sflilate, Cene …)

L’ultimo sforzo realizzato,  con il sostegno di tutta la popolazione del paese, è stata l’installazione del sistema di riscaldamento a metano, per noi anche questo un successo e un evento importante che, insieme e con fatica, ci ha portato a realizzare qualcosa che non c’era. Ci sosteniamo con il contributo volontario di chi crede in noi e in quello che facciamo e ringraziamo chi ci ha sotenuto finora.

Mancano ancora diversi interventi per rendere l’Auditorium più fruibile in tutti i servizi. I lavori procedono lentamente per mancanza di fondi e anche perchè la struttura è  vincolata alle belle arti. Far vivere questo spazio ci aiuta a condividerlo e quindi a migliorarlo.

Il nome Berrettarossa è stato scelto dal nostro Consiglio Direttivo perchè l’edficio è collocato vicino all’omonimo Arco del paese. Nella tradizione berrettarossa è il nome di un noto e antico trasportatore detto il barrocciaio del paese, che teneva i propri cavalli nelle stalle accanto alla porta ad Arco. Si narra che, dalla cima della Torre, fosse anche un provato capopopolo e abile avvistatore dell’arrivo di possibili amici o invasori. Una parte di passato, quindi, da far vivere nel presente, come un sottile filo di lana colorata per il futuro.

Clicca QUI per le notizie del Calendario Eventi in Programma all’Auditorium Berrettarossa.

Per informazioni su eventi da inserire nel programma dell’Auditorium contattare i seguenti referenti responsalbii del Comitato Direttivo:

• Presidente Sergio Buffa cell. 340.1957939
  • Vicepresidente Giovanni Detti  cell 347.1057624