Pedibus

Anche quest’anno i bambini delle scuole di Soci sono andati a scuola con l’autobus più bello e pulito del mondo: il Pedibus!

Lo scuolabus speciale che va con i piedi, la fantasia, l’allegria dei bambini e la disponibilità di nonni volontari e associazioni del paese.

Il Pedibus, primo progetto in Casentino e uno dei pochi in Toscana, attivato dal 2011 a Soci in via sperimentale dall’Amministrazione Comunale, è coadiuvato da Unicef Italia nella persona della Dott. Antonella Oddone e coinvolge circa 80 bambini della Scuola Primaria e 30 volontari.

Tre sono le fermate del pedibus sociano: la Piazza dell’Orologio, l’area verde di Via del Cedro, e Casa Rossi.

Tutte le mattine alle 7 e 40 in punto è partito questo scuolabus speciale, colorato e simpaticamente chiassoso con l’aiuto dei volontari ( un capofila e un controllore ogni viaggio) reclutati tra le file di alcune associazioni del paese ( Fratres, Agnese con noi, Comitato Area Verde e Pro-loco).

L’ultimo giorno di scuola il Pedibus è diventato davvero speciale, alla fermata del percorso 1 i bambini hanno trovato il loro autobus “SOCI 1” e, una volta acceso il motore del pedibus (le gambe) sono partiti alla volta della scuola dove erano ad attenderli genitori,maestre e compagni.