Il capolavoro di Mozart a Soci presso BERRETTAROSSA – 2 Dicembre con OIDA –

È un evento imperdibile quello che l’Orchestra instabile di Arezzo (Oida) organizza per domenica 2 dicembre alle 17,30 all’Auditorium Berrettarossa di Soci, realizzato con il patrocinio del Comune di Bibbiena e la collaborazione della Pro Loco locale. L’orchestra eseguirà la Messa di Requiem in Re minore K626 di Wolfang Amadeus Mozart, diretta dal M° Alessio Tiezzi.

Il Requiem di Mozart per soli, coro e orchestra è uno dei più affascinanti e potenti capolavori musicali di sempre. È allo stesso tempo una delle partiture più discusse di tutto il suo repertorio, divenuta leggenda non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per tutti i retroscena che ruotano attorno ad essa e che restano irrisolti. Seppur commissionata da anonimo committente, una serie di testimonianze del tempo concordano sul fatto che Mozart fosse in qualche modo consapevole di lavorare alla propria messa funebre. In ogni caso è considerato il suo testamento musicale.

La bellezza di quest’opera sarà ampliata dall’esecuzione di Oida all’interno dell’Auditorium Berrettarossa, un luogo suggestivo e molto particolare realizzato grazie all’intervento della Pro loco che ha promosso una raccolta fondi per restaurare quella che per tutti i locali è ancora “la Chiesa Vecchia”, un’operazione di recupero che ha valorizzato una parte importante della storia del paese e, allo stesso tempo, lo ha dotato di una location prestigiosa e multifunzionale.

Negli anni una serie di studi, anche in collaborazione con il Gruppo Archeologico Casentinese e la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, hanno prodotto una campagna di scavi dai risultati interessanti e parzialmente visibili. Ad oggi è stato scavato in due zone, sotto l’altare e nella sacrestia, e sono state ritrovate cento medagliette votive, una ventina di monete risalenti agli anni 1200 e seguenti, parte di rosari, vetri e cocci di cotto; i lavori tuttora proseguono.

Una vera emozione quindi assistere al Requiem nella ex chiesa ristrutturata ed adibita a location preziosa e ricca di stratificazioni storiche, rese visibili dallo splendido restauro.

Accanto all’Orchestra Instabile di Arezzo, per l’occasione affiancata dall’Orchestra Poliziana di Montepulciano un cast di eccezionali solisti: il soprano Laura Andreini, il mezzosoprano Lilly Jørstad, il tenore Marco Rencinai e il basso Gabriele Lombardi. 50 orchestrali eseguiranno il Requiem con 50 coristi della Corale Poliziana diretta da Judy Diodato.

L’ingresso al concerto è a offerta libera, ma per la peculiarità delle serata è consigliata caldamente la prenotazione del posto che può essere effettuata contattando la segreteria di Oida tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 al numero 339 7346471 oppure scrivendo una email a sviluppo@oidarezzo.it.

Oida Orchestra instabile di Arezzo nasce dall’incontro delle più importanti realtà del territorio provinciale aretino: Associazione Guido Monaco, Kairos, Accademia Musicale Valdarnese, Opera Viwa, Quinte tra le note, So.No.Ro., Voceincanto, Orchestra Giovanile Arezzo, Scuola di Musica Le 7 Note, Spazio Seme. Le attività di Oida sono patrocinate dalla Provincia di Arezzo e dai Comuni di Arezzo, Bibbiena, Castiglion Fiorentino, Cortona e Sansepolcro e sono sostenuti da Euronics e Artecerreta.

Per sostenere le attività di Oida chiunque può richiedere la nuova Oida card, un modo semplice ma importante per condividere la crescita del progetto Oida e contribuire a realizzare sempre più eventi e iniziative che valorizzano la formazione orchestrale dei musicisti.

Tutte le info sulle attività dell’orchestra instabile sono online a www.oidarezzo.it

Info per la stampa: Silvia Poledrini 349 4763830 silvia.poledrini@gmail.com